Evitare la spirale Wizard-padaniana

Sezione dedicata ai metodi per migliorare se stessi e le proprie risorse finanziarie
Rispondi
Miroko
Reactions:
Messaggi: 681
Iscritto il: 24/10/2022, 21:33

Re: Evitare la spirale Wizard-padaniana

Messaggio da Miroko » 13/11/2023, 13:45

Crimson ha scritto: ↑
04/11/2023, 11:12
Mi ritrovo a poco meno di un anno di lavoro e mi rendo conto di essere sull'ottima strada per diventare un padanaccio estremo. Il riferimento a Wizard non è una frecciatina ma un modo per indicare comunque la situazione che anche lui ha più volte espresso: poche spese e tanto risparmio senza uno scopo preciso.

Mi piace l'idea di risparmiare/avere più soldi ovviamente, sto anche investendo e da gennaio ripartirò ad entrare nel mercato seriamente dopo essere entrato ed uscito durante il covid ed aver lasciato il tutto su un "conto deposito" al 4% circa in attesa di evoluzioni di mercato a me congeniali.

Fatto sta che mi rendo conto di star intraprendendo una vita frugale e minimale, il che mi piace e rappresenta. Però, allo stesso tempo, mi fa un po' storcere il naso visto che non ho progetti a medio/lungo termine su cui focalizzarmi. Questa mancanza di obbiettivi mi fiacca un bel po' il morale specialmente nei momenti non felici dove non hai una vera e propria ragione per impegnarti.

Tralasciando consigli estremi alla Toppo, cosa potrei fare per smuovermi da questa mia situazione di "immobilismo"? O volendo andare oltre, questo mio "immobilismo" è realmente negativo o sul lungo termine, per una persona con le mie caratteristiche, sarà indifferente ed anzi meglio non abbandonare questa comfort zone?
Magari è solo una fase passeggera la tua, probabilmente legata alla routine e al fare sempre le stesse cose, in maniera ordinaria e per bene.
Banalmente consiglierei un viaggio, un nuovo hobby. Anche se potrebbe darsi il problema è la fidanzata, forse vuoi più di quello che può offrirti e vorresti una tipa di livello superiore.

Annibal
Reactions:
Messaggi: 2093
Iscritto il: 14/10/2020, 9:57

Re: Evitare la spirale Wizard-padaniana

Messaggio da Annibal » 13/11/2023, 17:58

Crociatonero2 ha scritto: ↑
04/11/2023, 21:23
Kampuchea ha scritto: ↑
04/11/2023, 21:11
Crimson ha scritto: ↑
04/11/2023, 20:18
Non capisco comunque come si incensi il vivere da soli senza aver goduto del 90% delle gioie giovanili dovrei anche sobbarcarmi questo per motivi a caso, boh veramente
Ti farebbe star meglio mentalmente.
Andare via di casa da alienato eremita vero rischi la follia.
Devi essere almeno su un binario decente della vita
depressed-anxiety-man-sitting-alone-home-mental-health-concept_49149-640.jpg
Condivido abbastanza
Io sono sempre stato abbastanza sociale,pur nei limiti della bruttezza e avere una casetta mia mei momenti buoni mi ha fatto vivere un po'
meglio,vabbeh meno peggio
Ma nelle fasi depressive e di isolamento torno nel vecchio nido perché la solitudine totale in associazione con pensieri depressivi è una combo devastante
Poi dipende dalla situazione familiare, se sei ben accetto vivere in famiglia da adulto indipendente ha i suoi scazzi pesanti (ma chi te lo fa fare? Ti dico) ma da BV non ben centrati psicologicamente è meglio della solitudine

Sfirt
Reactions:

Re: Evitare la spirale Wizard-padaniana

Messaggio da Sfirt » 19/11/2023, 14:37

rossonero ha scritto: ↑
04/11/2023, 23:42
Crimson ha scritto: ↑
04/11/2023, 23:40
rossonero ha scritto: ↑
04/11/2023, 23:35
Vivere da soli ha pro e contro e poi dipende anche dalla situazione familiare. Per quello che vedo e ho visto io,sostare in casa dei genitori da adulti è tendenzialmente innocuo per le ragazze.

Per i maschi è ugualmente innocuo se vivono con la mamma e senza il padre.

In una famiglia classica invece a me pare di notare che si crei una sorta di conflitto tra maschi adulti. E' troppo castrante per un giovane uomo sottostare al vecchio patriarca,meglio andare via il prima possibile. Siamo una società avanzata ma certi equilibri naturali sono sempre validi. Due maschi dominanti nello stesso branco non ci possono stare. Ritrovarsi a 30 anni con un cazzo di padre padrone che ti comanda e ti tratta come un bambino che non vale un cazzo(ciao @Millennial Doomer ma ci sono passato pure io)è svilente,ma d'altra parte non si può nemmeno pretendere che sia diverso finchè stai nel nido creato da altri.
Hai ragione. La mia condizione famigliare però è migliorata abbastanza negli ultimi mesi, ormai si sono tutti rotti i coglioni di mio papà quindi lo sfanculiamo tutti rapidamente senza dargli importanza. Lo incrociamo proprio 1 volta la sera a cena quando si alza a mangiare, altrimenti a volte nemmeno li.

Il fatto che lui sia un wannabe alpha ma completamente beta e senza potere è quello che mi ha evitato almeno questa parte.
Sì il tuo caso è particolare in quanto tuo padre non vale un cazzo,quindi non vivi la situazione che ho descritto.
Alla fine è una questione più psicologica. Voglio dire, il vecchio medio sui 60-70 anni di oggi non è che sia poi questo gran patriarca col bastone stile anni '20 del '900.

Non vedo modi concreti attraverso cui si possa essere influenzati in modo forte dai genitori dopo una certa età.

Cioè, in concreto, puoi non contare una sega in casa, e non essere libero di fare quello che ti pare in casa come girare nudo alle 9 di mattina, ma non è una condizione così castrante da essere un peso psicologico totale.

Anche perché comunque se parliamo di vecchi parliamo di persone con determinate caratteristiche psicofisiche che le rendono difficilmente intimidatorie. Generalmente uno a 60 anni non è che abbia poi questi altissimi livelli di energia, vuole fare il suo e godere dei cope della vecchiaia, difficilmente si va ad influenzare tutta l'atmosfera della famiglia e cose del genere.
A meno che, forse, non ci sia un famigliare molto malato soprattutto psicologicamente (quindi malattie neurodegenerative varie)

Se ci si sente influenzati dalla cosa per qualche motivo si può lavorare sul fregarsene.
Del resto è pur vero che baratti l'essere più castrato con maggiori comodità e per chi ha degli introiti (molte più) risorse economiche. Quindi è un trade-off alla fine, e ognuno deve dare la sua personale valutazione costi/benefici.

Avatar utente
Drop Out
Reactions:
Messaggi: 43
Iscritto il: 14/10/2023, 2:01

Re: Evitare la spirale Wizard-padaniana

Messaggio da Drop Out » 22/11/2023, 20:15

Leggiucchiando le prime 2/3 pagine mi pare la tipica "sindrome della pancia piena".

Avatar utente
Crimson
Reactions:
Messaggi: 10647
Iscritto il: 08/11/2020, 3:17

Re: Evitare la spirale Wizard-padaniana

Messaggio da Crimson » 16/04/2024, 23:24

Domanda ai vari tecniconi del forum.

Come ho più volte detto mi ha sempre interessato vagamente la programmazione ma non avendo titoli o grosse esperienze in merito non lavoro in un ruolo prettamente tecnico. Lavoro però in un ruolo abbastanza ibrido da un po', dove non programmo parti vere e proprie ma tocco database e faccio correzioni del codice già implementato (cioè leggendo quello che c'è ora do indicazione al programmatore vero e proprio sul come cambiare la logica). Di fatto i vari colleghi tecnici si trovano bene con me perché leggiamo/parliamo sulla stessa frequenza ed il collegamento business/codice è molto più snello rispetto ad altri colleghi.

Nelle ultime settimane, essendo rimasto solo nel team business da qualche mese, ho lavorato a stretto giro con 2 manager tecnici per risolvere dei problemi. Oggi, mentre parlavamo in call, mi hanno detto se mi interessasse passare dal loro lato. All'inizio pensavo scherzassero perché stavamo un po' cazzeggiando, però poi mi han fatto elenco dei benefit e detto di pensarci che se mi interessa gli servirebbe una figura come la mia.

In parte sono tentato, in parte non ci sono stacchi di stipendio reali (solo i buoni pasto in più per ora) nel breve periodo. Rimarrebbe però interessante nell'ottica di rivendersi in futuro forse. Sono un po' combattuto, per ora gli ho detto che fino a luglio ho da finire questo progetto e che se salto di la non rimane nessuno di qua ed ovviamente mi hanno confermato che parlavano di luglio loro come cambio.

Sono abbastanza combattuto, in parte mi piacerebbe, in parte quello che faccio ora mi costa veramente poco sforzo e sembra produrre buoni risultati e non vorrei muovere acque incerte. Lato tecnico sono spesso più "pressati" visto che ci sono 1000 problemi, per l'appunto, tecnici ogni volta.

Avatar utente
Hoppe
Reactions:
Messaggi: 6445
Iscritto il: 14/10/2020, 9:11

Re: Evitare la spirale Wizard-padaniana

Messaggio da Hoppe » 16/04/2024, 23:35

Iniziare a sviluppare da zero se non hai le basi è dura. Sopratutto se pretendono che tu inizi a fare le cose che fanno loro quasi fin da subito.
[...] non so mi guardo allo specchio e si ho dei difetti ovvio, ma mi piaccio non vedo perche una donna non dovrebbe volere il mio seme, stiamo scherzando lol? IO sono un grande, un figo, una donna dovrebbe essere grata del mio seme.

Avatar utente
Crimson
Reactions:
Messaggi: 10647
Iscritto il: 08/11/2020, 3:17

Re: Evitare la spirale Wizard-padaniana

Messaggio da Crimson » 16/04/2024, 23:44

Hoppe ha scritto: ↑
16/04/2024, 23:35
Iniziare a sviluppare da zero se non hai le basi è dura. Sopratutto se pretendono che tu inizi a fare le cose che fanno loro quasi fin da subito.
Mi ferma anche quello, saprei fare molte cose di quello che vedo ma ovviamente non tutte. Ci metterei di più a trovare come fare alcune operazioni all'inizio e soprattutto a gestire i processi "nascosti", quindi schedulazioni/ticket/fasi dell'applicazione. L'ultima cosa però mi spaventa meno, non servono hard skills ma comprendere come funzionano le cose ed applicarlo. Però è altra carne al fuoco mentre si impara la parte più centrale, non aiuta sicuramente.

Non facciamo cose front end, quindi la programmazione sarebbe meno complessa da quel punto di vista. Avrei comunque bisogno di un po' per ingranare. Magari mi darebbero 1/2 mesi ma sicuramente gli servo non come junior a cui affiancare qualcuno ma come operativo da quasi subito.

Rimane poi l'elefante nella stanza, vado a fare 1 anno di quello e poi al salto di grado divento già meno operativo e più gestione del processo e dopo altri 2/3 team leader dove non programmi più. Ne vale la pena effettivamente?

Avatar utente
Hoppe
Reactions:
Messaggi: 6445
Iscritto il: 14/10/2020, 9:11

Re: Evitare la spirale Wizard-padaniana

Messaggio da Hoppe » 17/04/2024, 10:03

Crimson ha scritto: ↑
16/04/2024, 23:44
Hoppe ha scritto: ↑
16/04/2024, 23:35
Iniziare a sviluppare da zero se non hai le basi è dura. Sopratutto se pretendono che tu inizi a fare le cose che fanno loro quasi fin da subito.
Mi ferma anche quello, saprei fare molte cose di quello che vedo ma ovviamente non tutte. Ci metterei di più a trovare come fare alcune operazioni all'inizio e soprattutto a gestire i processi "nascosti", quindi schedulazioni/ticket/fasi dell'applicazione. L'ultima cosa però mi spaventa meno, non servono hard skills ma comprendere come funzionano le cose ed applicarlo. Però è altra carne al fuoco mentre si impara la parte più centrale, non aiuta sicuramente.

Non facciamo cose front end, quindi la programmazione sarebbe meno complessa da quel punto di vista. Avrei comunque bisogno di un po' per ingranare. Magari mi darebbero 1/2 mesi ma sicuramente gli servo non come junior a cui affiancare qualcuno ma come operativo da quasi subito.

Rimane poi l'elefante nella stanza, vado a fare 1 anno di quello e poi al salto di grado divento già meno operativo e più gestione del processo e dopo altri 2/3 team leader dove non programmi più. Ne vale la pena effettivamente?
Sta cosa che il FE è più complicato del BE dove l'hai sentita? :laugh:
Operativo da solo dopo 2 mesi mi sembra impossibile se non hai studiato decentemente quel linguaggio.
Non so se i senior da te non programmano più, da me sì.
[...] non so mi guardo allo specchio e si ho dei difetti ovvio, ma mi piaccio non vedo perche una donna non dovrebbe volere il mio seme, stiamo scherzando lol? IO sono un grande, un figo, una donna dovrebbe essere grata del mio seme.

Avatar utente
Crimson
Reactions:
Messaggi: 10647
Iscritto il: 08/11/2020, 3:17

Re: Evitare la spirale Wizard-padaniana

Messaggio da Crimson » 18/04/2024, 9:25

Hoppe ha scritto: ↑
17/04/2024, 10:03
Crimson ha scritto: ↑
16/04/2024, 23:44
Hoppe ha scritto: ↑
16/04/2024, 23:35
Iniziare a sviluppare da zero se non hai le basi è dura. Sopratutto se pretendono che tu inizi a fare le cose che fanno loro quasi fin da subito.
Mi ferma anche quello, saprei fare molte cose di quello che vedo ma ovviamente non tutte. Ci metterei di più a trovare come fare alcune operazioni all'inizio e soprattutto a gestire i processi "nascosti", quindi schedulazioni/ticket/fasi dell'applicazione. L'ultima cosa però mi spaventa meno, non servono hard skills ma comprendere come funzionano le cose ed applicarlo. Però è altra carne al fuoco mentre si impara la parte più centrale, non aiuta sicuramente.

Non facciamo cose front end, quindi la programmazione sarebbe meno complessa da quel punto di vista. Avrei comunque bisogno di un po' per ingranare. Magari mi darebbero 1/2 mesi ma sicuramente gli servo non come junior a cui affiancare qualcuno ma come operativo da quasi subito.

Rimane poi l'elefante nella stanza, vado a fare 1 anno di quello e poi al salto di grado divento già meno operativo e più gestione del processo e dopo altri 2/3 team leader dove non programmi più. Ne vale la pena effettivamente?
Sta cosa che il FE è più complicato del BE dove l'hai sentita? :laugh:
Operativo da solo dopo 2 mesi mi sembra impossibile se non hai studiato decentemente quel linguaggio.
Non so se i senior da te non programmano più, da me sì.
Beh è più complesso a livello di logica sicuramente, però a livello di pratica dove deve essere tutto più pulito uno con poca esperienza riesce meglio in BE. Dove magari non tutto è iper ottimizzato ma comunque funzionante.

Da me i senior programmano ma molto meno, praticamente impostano l'infrastruttura iniziale e poi passano ai junior finendo per fare review e similari. Poi al livello sopra, un piano intermedio operativo e manager per i tecnici, allora non programmano più in generale.

Avatar utente
Crimson
Reactions:
Messaggi: 10647
Iscritto il: 08/11/2020, 3:17

Re: Evitare la spirale Wizard-padaniana

Messaggio da Crimson » 18/04/2024, 10:15

Mahler ha scritto: ↑
18/04/2024, 9:35
Una curiosità... ma di che tipo di programmazione parliamo? In pratica, cosa viene realizzato a livello di codice?
Roba secondo me abbastanza semplice, python (pyspark) dove di fatto fai questa cosa:
- importi tabelle con dei filtri all'origine per recuperare record validi
- manipolazione dei dati delle tabelle e collegamenti fra loro in strutture intermedie organizzate
- applicazione di logiche ai campi delle strutture intermedie per produrre l'output

Le logiche a volte sono complesse ed altre volte semplici, quello mi spaventa poco perché tanto devo "tradurle" comunque quelle.

Nel lavoro invece che vedo meno c'è la parte "manuale" della creazione, pulizia e mantenimento dei vari branch e tutta la parte relativa alle schedulazione quando la procedura è validata e può girare in autonomia.

Rispondi