Punto 3: è falso-FM ha scritto: ↑17/12/2023, 22:52Non ho capito una cosa, per punto 3 intendi punto 3 + punto a + punto b ?rossonero ha scritto: ↑17/12/2023, 22:29Punti 1 e 2 corretti,il 3 è falso.-FM ha scritto: ↑17/12/2023, 22:00Da quel poco che so di scienze dell'alimentazione:
1 - Un soggetto aumenta di peso quando la quantità di calorie che introduce in un intervallo temporale significativo è maggiore di quella dissipata tra metabolismo basale + attività fisica (di qualunque tipo sia).
2 - Aumentare di peso non significa necessariamente ingrassare (vedi bodybuilder).
3 - Uno dei meccanismi che fa ingrassare è legato all'attività del pancreas, che secerne insulina per abbassare la glicemia nel sangue, trasformando il glucosio in tessuto adiposo. Maggiore è il livello di glucosio nel sangue maggiore è la quantità di insulina prodotta e teoricamente anche la quantità di grasso che si accumula.
Per non ingrassare è necessario:
a - non avere picchi di glicemia e quindi di insulina, tenendo sotto controllo il carico glicemico dei pasti che si fanno, dove il carico
glicemico è dato dal prodotto dell'indice glicemico del pasto moltiplicato per la quantità di carboidrati assunti nel pasto stesso.
Se mangio un alimento con un indice glicemico molto basso (tipo il fruttosio, ig=23 se ricordo bene) ma ne mangio una quantità enorme il carico glicemico del mio pasto sarà comunque alto.
b - fare pasti con elevato indice di sazietà, aventi una composizione di proteine/carboidrati/grassi/fibre tali da massimizzare il senso di sazietà appunto, in tal modo si mangia meno e si introducono meno calorie rispetto a pasti meno sazianti.
Altro non mi viene in mente al momento
La trasformazione del glucosio in grasso è un processo costoso ,la maggior parte del grasso che si accumula deriva dal grasso alimentare(però certamente i grassi servono e quindi più glucosio mangi più è facile che si accumulino i grassi,visto che i carboidrati hanno priorità ossidativa...alla fine è sempre un concetto di energia globale quello che conta)
Se mangio a carico glicemico elevatissimo ma resto sotto il mio basale a livello di calorie, perderò peso.
punto a : è corretto il calcolo del carico glicemico ma il tutto è irrilevante per il discorso l'ingrassamento/dimagrimento
punto b : è corretto,quanto meno per il tipico sedentario con tendenza all'ingrasso.

