Beh si invece, è insindacabile, se l'idea di 2 uova o un piatto di pasta ti stomacano, e ti vanno solo i biscotti o la torta, significa semplicemente che non hai fame, ma solo voglia di sfiziarti. Non è scienza missilistica.
Colazione
-
rossonero
- Reactions:
- Messaggi: 20435
- Iscritto il: 14/10/2020, 3:18
Re: Colazione
-
rossonero
- Reactions:
- Messaggi: 20435
- Iscritto il: 14/10/2020, 3:18
Re: Colazione
Boh, non so, io appena alzato ho lo stomaco chiuso anche se non mangio da 20 ore, dipende.Damned ha scritto: ↑12/04/2023, 19:32Non tocco cibo dalle 7 di sera alle, che so, 9 del mattino e secondo te non ho fame? Semmai è probabile che se mi sforzassi di mangiare roba salata a colazione, dopo un po' lo troverei normale.
Del resto da adolescente non facevo mai colazione perchè appena sveglio proprio non mi andava, essendomi abituato a non farla. Poi alle 10 del mattino ogni singolo giorno stavo male da quanto avevo fame, e a pranzo mi mangiavo un bue. Evidentemente avevo fame, ma il non essere abituato a fare colazione aveva il sopravvento.
Non so quali siano le tue sensazioni. In un ipotetico scenario in cui fosse bandita la roba dolce avremmo la risposta. Se tu scegliessi di farla salata, allora significa che hai fame, altrimenti no.
-
rossonero
- Reactions:
- Messaggi: 20435
- Iscritto il: 14/10/2020, 3:18
Re: Colazione
Da giovane non credo avesse a disposizione i biscotti tutte le mattine. Io so che andava molto il latte con i cubetti di polenta avanzata abbrustolita. Si chiamavano borfadei in bergamasco. @Mike Litoris ne avevi mai sentito parlare?Damned ha scritto: ↑12/04/2023, 19:22Mia nonna mangiava latte con biscotti a colazionevecchio innocuo ha scritto: ↑12/04/2023, 19:19che poi bisogna vedere da quanto tempo c'è questa abitudine.Mike Litoris ha scritto: ↑12/04/2023, 18:36Secondo voi perchè in Italia, tradizionalmente, esiste solo la colazione dolce?
Insomma, se dici al boomer medio di sostituire una volta il suo cornetto burroso pieno di crema con, che ne so, formaggio e uova questo strippa e ti da del matto.
Siamo gli unici credo, insieme a certe zone della Francia
secondo me prima della fortissima immigrazione verso le grandi città,non credo la colazione del contadino o paesano fosse dolce.
dalle tue parti montanare cosa ti raccontavano i nonni o i vecchi?
- Mike Litoris
- Reactions:
- Messaggi: 4846
- Iscritto il: 16/11/2020, 21:39
Re: Colazione
Pane in generale, "borfadei" (la polenta avanzata e messa in ammollo nel latte), salame, biscotti poco dolci tipo quelli di segale o di grano saraceno, formaggi, pane con i fichi, "panada" pane vecchio raffermo cotto nel brodo o latte, miele, burro, riso cotto nel latte ecc... roba così.vecchio innocuo ha scritto: ↑12/04/2023, 19:19dalle tue parti montanare cosa ti raccontavano i nonni o i vecchi?
Non escludeva il dolce per carità (non lo portava nemmeno all'ennesima potenza come oggi però)
- Mike Litoris
- Reactions:
- Messaggi: 4846
- Iscritto il: 16/11/2020, 21:39
- Mike Litoris
- Reactions:
- Messaggi: 4846
- Iscritto il: 16/11/2020, 21:39
Re: Colazione
Comunque è incredibile la distanza siderale col mondo anglosassone tipo, gente che mangia tranquillamente fagioli in umido a colazione.
Roba che se li servi ad un italiano ti accoltella
Roba che se li servi ad un italiano ti accoltella
-
rossonero
- Reactions:
- Messaggi: 20435
- Iscritto il: 14/10/2020, 3:18
Re: Colazione
Non saprei se c'è un legame. La tua zona linguisticamente è molto interessante.Mahler ha scritto: ↑12/04/2023, 21:13Ma dai, assurdo, quella "polenta" di castagne ricordo che mio zio la chiamava "manfadei".
Oggi vabè parliamo tutti italiano standard (al netto delle inflessioni regionali), ma fino a che erano in uso parlate locali, era una zona di transizione tra galloromanzo e italoromanzo, come tutta, la fascia appenninica a cavallo della linea massa/Senigallia
-
Miroko
- Reactions:
- Messaggi: 681
- Iscritto il: 24/10/2022, 21:33
Re: Colazione
Io credo non avrei problemi, quando sono stato in Inghilterra ho fatto colazione secondo gli usi locali senza problemi, nel mio caso prevale più che altro la poco voglia di star lì a preparare la colazione e quindi di preferire cose facili da preparare, oltre al voler mangiare in maniera veloce per quanto concerne il quotidiano.Mike Litoris ha scritto: ↑12/04/2023, 19:58Comunque è incredibile la distanza siderale col mondo anglosassone tipo, gente che mangia tranquillamente fagioli in umido a colazione.
Roba che se li servi ad un italiano ti accoltella
- johnny-red
- Reactions:
- Messaggi: 2768
- Iscritto il: 14/10/2020, 20:00
Re: Colazione
all'estero mi sono ben adattato alla colazione salata, in Messico mangiavo uova e fagioli, tanto per direMike Litoris ha scritto: ↑12/04/2023, 19:58Comunque è incredibile la distanza siderale col mondo anglosassone tipo, gente che mangia tranquillamente fagioli in umido a colazione.
Roba che se li servi ad un italiano ti accoltella
- l'uomo verme
- Reactions:
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 14/04/2023, 22:24
Re: Colazione
la mia colazione sono gli antidepressivi li prendo la mattina e torno a dormire fino alle 14


